In molti casi la ristrutturazione del terrazzo (inteso come elemento incluso o/e escluso dell’edificio di cui fa parte) può essere fondamentale, per poter sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità.
Quando si procede con il rifacimento della struttura è bene effettuare:
- L’impermeabilizzazione: così da riuscire ad avere un’isolazione completa dai piani sottostanti. Nel peggiore dei casi se questa non venisse effettuata correttamente, si potrebbero creare delle conseguenze al piano inferiore.
- Lo studio della pavimentazione: deve essere selezionato un materiale che si sposi bene sia con l’utilizzo che con la funzionalità dello spazio disponibile. Non bisogna tralasciare l’importanza del sole, poiché questo può incidere sui rivestimenti scelti nelle ore più calde della giornata in base all’esposizione del terrazzo.
Per effettuare la ristrutturazione del proprio balcone o terrazzo si può usufruire anche nel 2023 dell’agevolazione fiscale della Legge di Bilancio, la quale si incentra su una detrazione del 50% sulle spese sostenute. Il limite di detrazione ammissibile dal bonus terrazze ammonta a 48.000 euro.
Il bonus è stato introdotto con il fine di poter incentivare i lavori di riqualificazione, migliorando di conseguenza la qualità della vita di coloro che ne usufruiscono.
Quali spese sono riconosciute dal bonus terrazze?
- Lavori di muratura
- Installazione di infissi
- Pavimentazione
- Illuminazione
- Rivestimento
- Trasformazione da balcone in veranda
- Realizzazione di un nuovo balcone
Per poter dimostrare le spese sostenute bisognerà quindi conservare la documentazione fiscale come: bonifici, fatture e ricevute. Si dovrà richiedere anche la dichiarazione di conformità di sicurezza.
Se anche tu sei interessato ad una ristrutturazione o trasformazione del tuo balcone contatta gli esperti di Biohome, sapranno cosa consigliarti.
Ti aspettiamo per un preventivo gratuito!
Fonti: