Vernici - biohome
Blog

Colori e benessere in casa

Per associare i colori in ogni ambiente bisogna sceglierli in base a precisi criteri perchè un colore sbagliato potrebbe compromettere la percezione di un determinato spazio.

 

Le tonalità di ogni colore possono creare effetti ottici che influenzano la percezione visiva e oggettiva di un’ambiente. Ad esempio, i toni chiari donano un effetto di grandezza, luminosità, e larghezza degli spazi, così da sembrare più ampi.

 

In base alla zona d’interesse si deve tener conto che determinati colori favoriscono la concentrazione, altri danno energia, altri ancora rilassano e permettono di riposarsi senza interferire.

 

Quali sono i colori che rilassano la mente in casa?

  1. Il verde, è un colore rilassante che aiuta a mantenere la calma. I toni di verde pallido o verde oliva sono i più calmanti, mentre il verde prato e il verde bosco sono più vitali.
  2. Il blu, è associato all’acqua e al cielo. Questo colore può aiutare a creare un’atmosfera tranquilla e rilassante, perfetta per camere da letto o spazi dedicati al relax come salotti o angoli lettura.
  3. Il bianco, è il colore della purezza, dell’innocenza e della pulizia. È perfetto per creare un ambiente luminoso e spazioso, ideale per gli interni di piccole abitazioni o stanze con poca illuminazione naturale. Il bianco può anche fornire una sensazione di tranquillità e calma.
  4. Il viola, è il colore della pace e della saggezza, perfetto per la meditazione. Molto comune infatti in ambienti dove si pratica yoga.
  5. Il rosa, è associato alla dolcezza, alla delicatezza e al romanticismo. È un colore ideale per camere da letto o spazi personali, specialmente per giovani ragazze, ma può essere declinato in tonalità più mature per creare ambienti raffinati e accoglienti.

 

Le pareti sono sicuramente l’elemento più caratterizzante di un ambiente, perché catturano l’attenzione a colpo d’occhio specialmente se sono colorate. Per ricreare un ambiente colorato non solo si può intervenire con le vernici, ma anche con rivestimenti e carte da parati che possono creare giochi ottici molto interessanti.

 

Noi di Biohome ti aspettiamo per realizzare la tinta del colore che più si adatta alle tue esigenze, grazie al nostro sistema tintometrico di fiducia firmato Mapei.

Ti aspettiamo!