Prima di far partire la caldaia per l’autunno, dopo il periodo estivo, e in vista delle stagioni più fredde, è fondamentale prestare attenzione e svolgere una serie di azioni.
Come far ripartire il riscaldamento?
Una delle prime operazioni da effettuare è la manutenzione ordinaria e obbligatoria della caldaia per l’autunno, per assicurarsi che l’impianto funzioni correttamente e che sia pertanto pronto per essere messo in funzione.
Successivamente, è fondamentale la pulizia della caldaia: bisogna assicurarsi che tutti i componenti dell’installazione siano liberi da polvere, sporco, rifiuti e soprattutto è bene verificare che non sia presente ruggine.
La regolare pulizia della caldaia permette un migliore funzionamento della stessa, andando oltretutto a risparmiare sui consumi e riducendo le emissioni dei fumi di scarico dispersi nell’ambiente.
Effettuare un check-up della caldaia per l’autunno è sempre vantaggioso poiché avere un impianto che funziona in modo regolare significa anche ottimizzare i consumi ed evitare gli sprechi.
Ultimi suggerimenti prima di far partire la caldaia per l’autunno!
Dopo avere effettuato la manutenzione e la pulizia dell’impianto e nel momento in cui la caldaia sarà a pieno regime, è bene verificare che funzioni correttamente, che non perda acqua e che non ci siano temperature differenti tra un radiatore e l’altro. Nel caso in cui si dovesse verificare uno di questi problemi bisogna contattare un professionista che potrà individuare il guasto.
Se noti che la tua caldaia presenta uno dei problemi trattati in questo articolo o se hai deciso che è arrivato il momento di cambiarla perché troppo vecchia, non esitare a contattarci.
I nostri professionisti saranno a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie e aiutarti a scegliere la caldaia più adatta alle tue esigenze, ti aspettiamo!
Inoltre, i tecnici effettueranno un sopralluogo per verificare l’impianto e consigliarti la migliore soluzione in termini di sicurezza e di efficienza.