Impianto idraulico - Biohome
Blog

Impianto idraulico, quando cambiarlo?

L’impianto idraulico è uno degli elementi fondamentali all’interno di un edificio, perché garantisce un flusso costante di acqua. Come tutti i sistemi, anche l’impianto idraulico ha una durata limitata e può subire un deterioramento nel tempo. Per evitare danni molto gravi è bene prevenire il momento di sostituzione dello stesso.

La durata media della maggior parte degli impianti corrisponde a 25-50 anni, in base ai materiali che sono stati utilizzati e alla manutenzione fatta nel corso del tempo. Perciò se l’impianto ha superato il limite del suo tempo, è probabile che si verifichino problemi ricorrenti e che la sua efficienza sia diminuita.

Le perdite d’acqua, specialmente se si ripropongono nonostante le riparazioni, sono un segnale evidente di problemi all’impianto idraulico. L’acqua può causare danni importanti all’edificio e non solo perché può favorire la formazione di muffe.

Le tubazioni dell’impianto idraulico possono essere realizzate in vari materiali, e alcuni di essi, come le vecchie tubature in ferro, possono diventare vulnerabili alla corrosione e alla ruggine nel tempo. Anche le tubazioni in PVC possono danneggiarsi se esposte a temperature estreme o a forti sollecitazioni meccaniche. Se si notano segni di corrosione o danni alle tubazioni, è consigliabile considerare la sostituzione con materiali più moderni e resistenti.

L’impianto idraulico è una parte centrale di qualsiasi edificio e il suo corretto funzionamento è essenziale per la salute e la sicurezza degli occupanti. Bisogna prestare attenzione ai segnali di allarme, può aiutare a evitare danni maggiori e costi di riparazione onerosi.

Se hai problemi con il tuo impianto, non esitare a contattarci siamo professionisti a 360° nel settore dell’edilizia il nostro team saprà come aiutarti.

Per un consulto prendi appuntamento presso il nostro punto vendita in via della Pisana 477, oppure chiama al 06 8880 5791.

 

Ti aspettiamo!