Blog

Sistema Tintometrico: come funziona?

L’utilizzo del sistema tintometrico è la giusta soluzione se stai pensando di dipingere le pareti della tua abitazione o del tuo ufficio.

Hai mai desiderato una tonalità di colore unica che si adatti perfettamente al tuo progetto?

Grazie ai sistemi tintometrici, questo desiderio è diventato realtà. Questo strumento avanzato sta rivoluzionando l’industria della pittura, permettendo di creare colori su misura con una precisione straordinaria.

Per dipingere le pareti, fino a poco tempo fa, si sceglieva il colore desiderato e si sperava nella sorte, poiché le tinte venivano mescolate a mano e il colore che ne usciva non sempre poteva essere della tonalità esattamente sperata.

Quella precisa tonalità richiesta ora, invece, è facilmente ottenibile grazie all’uso del sistema tintometrico: una modalità di realizzazione del colore che si basa sull’utilizzo di precise quantità di colore.

Il sistema tintometrico è un’apparecchiatura che, grazie a una serie di serbatoi contenenti dei colori base e un sistema di selezione elettromeccanico, permette di ottenere un colore prestabilito sulla base di un campionario che può raggiungere fino a diverse migliaia di tinte. Questo sistema è formato da un insieme di parti che dialogano tra di loro, come avviene in un organismo: le formule colore, il software di gestione dei tintometri, le paste coloranti.

Si tratta dunque di uno strumento molto preciso in cui l’attenzione al dosaggio delle varie tonalità è millimetrica ed elimina la possibilità di un errore umano. Una volta scelto il colore, l’addetto al macchinario valuterà quali dovranno essere mescolati per ottenere il risultato desiderato. Si effettua una misurazione a volume e/o con bilancia di precisione e poi si miscela il composto.

Se state pensando di dipingere la vostra casa servendovi del sistema tintometrico, la prima cosa che dovrete prendere in considerazione è la palette di colori. I colori tenui, come il grigio,il beige,il marrone chiaro o il bianco, sono un ottimo escamotage per aggiungere tridimensionalità alla stanza. Se non siete amanti dei colori neutri nulla vieta di osare, prendendo in considerazione tinte più accese e vivaci.

 

Quali sono i vantaggi di questi nuovi strumenti tintometrici?

Precisione estrema: i sistemi tintometrici consentono di ottenere la tonalità esatta desiderata, rendendo ogni progetto unico. Che si tratti di trovare il colore perfetto per le pareti della tua casa o per il tuo ufficio, la personalizzazione è la chiave del successo.

Risparmio di tempo ed efficienza: in passato, ottenere il colore desiderato richiedeva tempo, mentre i sistemi tintometrici automatizzano questo processo, risparmiando tempo e garantendo una maggiore precisione.

Sostenibilità: la possibilità di ottenere esattamente la quantità di vernice riduce gli sprechi. Inoltre, molte vernici tintometriche sono formulate per essere ecocompatibili, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.

 

In sintesi, i sistemi tintometrici stanno cambiando il modo in cui affrontiamo i progetti che coinvolgono il colore. La personalizzazione, l’efficienza e la sostenibilità che offrono li rendono strumenti essenziali per un’ampia gamma di settori.

Quindi, se hai mai sognato un colore speciale, i sistemi tintometrici sono qui per realizzare quel sogno.

 

Ti aspettiamo per un consulto direttamente con i nostri esperti del settore.