Blog

Come scegliere le piastrelle del bagno

Per un bagno la scelta delle piastrelle è fondamentale, sia dal punto di vista estetico che da un punto di vista funzionale, quindi il nostro consiglio è quello di prendervi tutto il tempo necessario per scegliere quelle giuste per voi. Scegliere le giuste piastrelle può sembrare una banalità ma non è del tutto così.
Una delle prime cose da considerare quando si scelgono i rivestimenti per il bagno sono le dimensioni delle piastrelle: grandi, piccole o a mosaico?
Prima della scelta delle piastrelle è fondamentale valutate le dimensioni del vostro bagno e la qualità di luce naturale che riceve. Colori chiari e piastrelle lucide possono aiutare a rendere uno spazio più piccolo più luminoso, mentre le tonalità più scure possono aggiungere calore.
Le tonalità delle mattonelle riescono, in svariati modi, a modificare le caratteristiche dell’ambiente. Indubbiamente l’attuale direzione dell’interior design tende a prediligere gli effetti neutri, le palette sobrie ed evergreen dei bianchi, grigi ghiaccio e legni, ma lascia uno spiraglio anche ai pattern estrosi, se presi a piccole dosi e senza mix troppo forzati. Assodato questo, seguite anche il vostro gusto personale e sfogate liberamente la creatività, puntando anche su piastrelle stampate e decorate sapientemente dosate.
Importante, appunto, è anche riflettere sul proprio stile personale e sul design complessivo del proprio bagno. Se preferite uno stile moderno, potreste optare per piastrelle minimaliste e pulite. Per uno stile più tradizionale, piastrelle con pattern o effetti marmo potrebbero essere adatte.
Se avete degli elementi d’arredo nel bagno, come mobili o accessori, cercate piastrelle che si coordinino o creino un contrasto armonioso con questi elementi.
Un altro suggerimento importante è considerare l’uso pratico del bagno. Piastrelle antiscivolo sono fondamentali per pavimenti, mentre per le pareti, puoi optare per materiali più decorativi.
La resistenza delle piastrelle, che si tratti di ceramica e gres porcellanato, pietra naturale o listoni di legno, è un fattore altamente importante. Il bagno è il luogo in cui umidità, bagnato e calpestio si mescolano diventando acerrimi nemici di pavimenti e rivestimenti. Per una migliore manutenzione e facilità di pulizia, bisognerà quindi optare per piastrelle resistenti anche ai solventi chimici dei prodotti per l’home care.

Tieni presente anche il budget. Da noi puoi trovare piastrelle disponibili in una vasta gamma di prezzi, quindi è possibile trovare opzioni che si adattano alle tue esigenze finanziarie senza sacrificare lo stile.
Sfrutta la consulenza del nostro personale in store. Spiega loro i tuoi desideri, chiedi consigli e approfitta della loro esperienza per prendere decisioni future.

Ti aspettiamo in store!