Le ricerche più recenti affermano che la nostra generazione predilige la zona indoor piuttosto che l’outdoor poiché trascorriamo il 90% del tempo in aree chiuse, poco arieggiate e con scarsa illuminazione.
I trend di design più in voga prevedono: una maggiore flessibilità degli spazi e una personalizzazione degli ambiati di lavoro e di vita con la possibilità di svolgere le attività quotidiane (come cucinare e lavorare) sia all’interno sia all’esterno della casa .
Un esempio di green design outdoor è la “facciata ventilata” la quale permette un maggiore contenimento del consumo energetico. Il materiale utilizzato per il rivestimento è la ceramica, dove tra questa e la parte viene rilasciato uno “spazio vuoto” favorendo così una maggiore ventilazione. Tale sistema permette di ridurre la dispersione o l’accumulo di calore a seconda delle stagioni.
Per quanto riguarda il green design indoor è consigliato il gres porcellanato poiché è uno dei materiali più usati nell’edilizia moderna per l’arredamento di interni. Tale materiale garantisce sia una massima resistenza al calore o agli sbalzi termici sia l’istallazione diretta sui piani di lavoro.
Il gres porcellanato è ottimo per non assorbire liquidi e grassi, garantendo così una resa del suo aspetto immutata nel tempo.
Vuoi rendere la tua abitazione green design?
Biohome collabora con Florim, azienda leader del settore, contattaci per ottenere un preventivo.
Fonti