La muffa sui muri non è solo antiestetica, ma è pericolosa per la salute e può generare problematiche allergiche e respiratorie. Purtroppo non è una rarità trovarla negli ambienti abitativi e lavorativi per questo è bene agire per eliminare la muffa.
Vivere in un ambiente colonizzato dalle muffe può dare origine ad una vera e propria sindrome, la cosiddetta sindrome “dell’edificio malato”. Per combattere la muffa in maniera definitiva è importante sapere come si forma e come evitare che questa si ripresenti.
Quali sono i fattori che consentono alla muffa di formarsi?
Sono principalmente tre:
–umidità
–condensa
–temperatura
La muffa si sviluppa negli ambienti indoor soprattutto in presenza di umidità da:
–condensa, dovuta alla presenza di ponti termici importanti con sbalzo termico maggiore rispetto al resto della stanza, come tra soffitto e pareti o nell’angolo tra parete e parete;
–risalita, quando l’acqua dal terreno risale da dentro i muri. Una situazione che si può ritrovare soprattutto al pianterreno o in locali sotterranei come cantine, garage, ecc;
–infiltrazioni, dovute ad un mancato o non adeguato cappotto esterno.
Un ottimo prodotto per eliminare la muffa è Silancolor Cleaner Plus firmato Mapei, l’azienda leader del settore. Si presenta come un preparato da utilizzare per il trattamento delle superfici degradate e per la rimozione di alghe e muffe; si deve applicare prima della verniciatura con il sistema di protezione Silancolor Plus. Questo prodotto è alla base del sistema di protezione delle facciate, poiché svolge un’azione risanante agendo in profondità rimuovendo alghe e muffe dalle superfici degradate.
Per la sua applicazione è bene: eliminare, completamente eventuali tracce di oli o grassi presenti sulle superfici ed i tratti poco aderenti andrebbero sigillati in modo da colmare eventuali fessure.
In fine bisognerà chiudere le porosità e livellare eventuali irregolarità del sottofondo con malte e rasanti.
Se sei alla ricerca di uno smorzo nel quale trovare i prodotti Mapei, Biohome è lo showroom che stai cercando.
Contattaci per ulteriori informazioni e consigli direttamente dai nostri esperti.
Fonti: