Le mattonelle sono una scelta comune per rivestire pareti e pavimenti in molte abitazioni, poiché offrono durata, facilità di pulizia e un ottimo aspetto estetico. Purtroppo con il passare del tempo, le fughe tra le mattonelle accumulano sporco e umidità, incidendo sia sull’aspetto che sulla funzionalità.
Riempire le fughe tra le mattonelle è un processo relativamente semplice e può restituire l’aspetto originale e la resistenza dell’installazione.
Prima di iniziare a riempire le fughe, è fondamentale preparare le superfici rimuovendo eventuali residui di sporco, grasso o vecchio materiale utilizzando un detergente per mattonelle. Successivamente bisogna assicurarsi che le fughe siano completamente asciutte prima di procedere con il riempimento.
Esistono diversi materiali di riempimento tra cui scegliere, tra cui la malta per fughe e la stuccatura. La prima è composta da sabbia e cemento per una maggiore durata, ma richiede più attenzione durante l’applicazione. La seconda, invece, è una pasta pronta all’uso facile da applicare, ma può risultare meno resistente nel tempo.
Per riempire le fughe, si può utilizzare una spatola piccola e flessibile o una pistola per stucco, a seconda delle dimensioni. La spatola, preleva una quantità sufficiente di materiale per il riempimento e lo spalma sulla fuga in modo uniforme. Dopo aver completato tutte le fasi, è bene sigillare il lavoro appena completato perché aiuterà a prevenire l’accumulo di sporco e umidità nel tempo, mantenendo le fughe più facili da pulire e lasciando intatto l’aspetto dell’installazione.
Nel nostro punto vendita puoi trovare tutti i prodotti firmati Mapei che possono aiutarti sia nella pulizia delle mattonelle sia per riempire correttamente le fughe.
I nostri professionisti saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento, ti aspettiamo presso il nostro showroom.